OGM Organismi geneticamente modificati

Il laboratorio Agribiosearch effettua analisi di OGM su alimenti e mangimi.

Un organismo vivente viene definito OGM (Geneticamente Modificato) dalla legislazione nazionale e comunitaria, quando “il suo materiale genetico è stato modificato in modo diverso da quanto presente in natura. Questo avviene tramite un incrocio o con la ricombinazione genetica naturale”.
Le moderne tecniche di ingegneria genetica infatti, permettono il trasferimento di geni da un essere vivente ad un altro anche se di specie diverse (transgenici).

I nostri metodi di analisi OGM sono accreditati in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Sono metodi di Screening interni sviluppati sulla base dei metodi JRC.

Le prestazioni minime dei metodi di prova sono quelle previste dal documento “Definition of Minimum Performance Requirements for Analytical Methods of GMO Testing”.
Il Limite di Rilevabilità è inferiore o uguale a 0,045% ed è esplicitato nel del Rapporto di Prova.
Le prove vengono eseguite in modo da ricercare tutti gli eventi associati ad una specie come previsto al punto 1 del Regolamento Tecnico Accredia RT-11 Rev. 00 del 01-12-2017.

Il procedimento di analisi prevede l’estrazione di DNA vegetale. Segue poi uno screening qualitativo con tecnica Real-Time PCR di Organismi Geneticamente Modificati (OGM) Target in alimenti, mangimi, soia, cereali e derivati, materie prime.

L’estrazione garantisce un estratto di Dna adeguato in termini di quantità e qualità. Successivamente si procede alla PCR REAL-TIME con l’ausilio di Kit contenenti oligonucleotidi e sonde specifici per ogni singolo Target. Controlli interni ai Kit di rivelazione garantiscono che il Dna sia amplificabile e la reazione priva di inibizione.

Il laboratorio partecipa regolarmente a Proficiency Test per i metodi di analisi OGM con circuiti FAPAS (GeMMa), BIPEA, ecc.