Analisi di residui di pesticidi

Analisi di residui di pesticidi

Uso dei pesticidi ed erbicidi

I pesticidi sono usati per controllare le infestazioni che danneggiano le colture durante la produzione, lo stoccaggio o il trasporto.

L’uso dei pesticidi consente di aumentare la quantità dei raccolti, la loro qualità e di  aumentare la durata di conservazione degli alimenti, garantendo l’accesso a una vasta gamma di alimenti a prezzi accessibili, coltivati ​​localmente o importati da altri paesi.
Tuttavia, una parte di questi pesticidi o dei loro metaboliti rimane sul cibo – i residui di pesticidi.
Molti dei prodotti chimici utilizzati nelle formule di pesticidi ed erbicidi sono innocui. Alcuni però, possono avere proprietà tossiche o formare sottoprodotti tossici, causando potenziali rischi per la salute umana e animale e danni ambientali.

Per questo motivo, l’uso di pesticidi nella produzione di alimenti e mangimi è oggetto di preoccupazione per rivenditori, organi di controllo e consumatori. I consumatori vogliono la certezza che i cibi e gli integratori siano sicuri e privi di contaminanti indesiderati. Questo è possibile tra l’altro attraverso l’analisi dei residui dei pesticidi.

Limiti di pesticidi

Per garantire la sicurezza dei consumatori a livello globale, ogni paese ha stabilito limiti massimi di residui di pesticidi nei vari prodotti alimentari. Questi limiti sono comunemente indicati come limiti massimi residuali(LMR).

Attualmente sono registrati come pesticidi in tutto il mondo più di 1000 principi attivi. Molti di questi sono strettamente regolati da agenzie governative.

L’Unione Europea regola la commercializzazione e l’uso di prodotti fitosanitari e pesticidi e i loro residui negli alimenti. I prodotti fitosanitari non possono essere immessi sul mercato o utilizzati senza previa autorizzazione. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) valuta le sostanze attive utilizzate nei prodotti fitosanitari, i loro limiti massimi e gli Stati membri valutano e autorizzano i prodotti a livello nazionale. I prodotti fitosanitari sono principalmente disciplinati dal regolamento (CE) n. 1107/2009.

I livelli massimi di residui (LMR) derivano da una valutazione globale delle proprietà del principio attivo e dell’uso previsto del pesticida. Prima di stabilire o modificare un LMR, l’EFSA valuta il comportamento dei residui del pesticida e i possibili rischi per la salute dei consumatori derivanti dai residui negli alimenti. A condizione che la valutazione del rischio dell’EFSA non identifichi alcun rischio inaccettabile per i consumatori, vengono stabiliti LMR armonizzati a livello UE e il prodotto fitosanitario può essere autorizzato.

Tutte le questioni relative ai limiti legali per i residui di pesticidi negli alimenti e nei mangimi sono disciplinate dal regolamento (CE) n. 396/2005. Questi limiti legali si applicano anche agli alimenti importati e sono controllati tra l’altro attraverso l’analisi di residui di pesticidi.

Analisi di residui di pesticidi

L’analisi dei residui di pesticidi è una priorità in ambito alimentare, agronomico ed ambientale. Negli anni recenti sono stati sviluppati metodi per controllare i livelli di residui di pesticidi negli alimenti e nei mangimi, nelle acque potabili e nelle acque reflue e nel suolo. Di conseguenza, sono disponibili metodi analitici potenti e rapidi per rilevare un’ampia gamma di composti pesticidi ed erbicidi, a concentrazioni molto basse, in una vasta gamma di matrici di campioni diverse.

Le normative sull’analisi dei pesticidi richiedono spesso test chimici che utilizzano tecniche di conferma come GC/MS e LC/MS/MS.

Il laboratorio Agribiosearch effettua analisi di residui di pesticidi e glifosato (glyphosate) sia tramite tecniche quechers abbinate a di spettrometria di massa, sia tramite tecniche immunoenzimatiche.
Il pacchetto offerto da Agribiosearch comprende il monitoraggio tra gli altri dei principali pesticidi organofosforati, organoclorurati e piretroidi. I metodi di analisi di Agribiosearch per lo screening di pesticidi sono in linea con il metodo ufficiale UNI EN 15662:2018. Multimetodo modulare Quechers.

L’analisi di pesticidi viene effettuata su cereali e derivati, ortofrutta, oli e grassi, suoli e acque.